La natura divina dell’uomo

Siamo in un’ epoca di grande progresso per l’uomo, in cui sono avvenute scoperte scientifiche straordinarie, sono state realizzate cose che fino a pochi anni fa sembravano impossibili, nel campo della medicina, della scienza, dell’ingegneria..

Eppure mai come adesso ci sono tante persone insoddisfatte, depresse, che non riescono a trovare un senso profondo alla loro vita. Come mai succede questo?

Perché l’uomo ha trascurato se stesso, si è concentrato sul lavoro, sulle sue capacita razionali, sulla sua abilità produttiva, ma non ha nutrito ed alimentato i suoi bisogni più profondi.

Si è dimenticato chi è….ma chi siamo veramente?

Se guardiamo alle discipline spirituali, allora occorre fare dei distinguo.

In molte di esse l’uomo è svalorizzato; è considerato una creatura imperfetta e un peccatore. Viene continuamente giudicato, criticato e fatto sentire in colpa.

Nello Yoga e nel Tantra, invece, la visione è completamente differente: ci insegnano che ogni essere umano  ha una natura divina.

Siamo spesso noi stessi per primi purtroppo a negare la nostra natura divina, ed a svalutarci, a vederci pieni di difetti e a non considerarci degni di stima.

Dobbiamo imparare ad accettarci, nei nostri momenti in cui siamo imperfetti e commettiamo molti errori, ma anche nei momenti in cui siamo ispirati, in cui amiamo veramente e diventiamo un riflesso di questa natura divina, immortale, che è dentro di noi.

(tratto dal nostro libro “AMORE E TANTRA”)